VIDEO
AGENZIA: LiveXtension
CLIENTE: Zanichelli
ISCRITTO IN:
DATA: DA Settembre 2017 A Dicembre 2017
SOLUZIONE CREATIVA: In occasione dei 100 anni del vocabolario Zingarelli, è stato ideato e realizzato un piano editoriale dedicato, su Facebook e su Twitter di Zanichelli: 100 post originali (visual e copy) dedicati a 100 parole rappresentative di ogni anno dal 1917 al 2017. Sono stati selezionati i vocaboli; realizzati i visual in grado di restituire attraverso la grafica il legame tra storia e lingua; redatti i testi per raccontare gli eventi e spiegare la scelta della parola.
SVILUPPO OLISTICO: Le grafiche dei post sono state utilizzate in una installazione video in occasione della festa del Centenario, organizzata nella sede di FICO a Bologna, a dicembre 2017. In programma anche un'esposizione permanente, per ripercorrere 100 anni di storia attraverso la lingua italiana.
RISULTATI: 119 post con hashtag #Zingarelli100. Media utenti raggiunti per post: 20.354. Media utenti coinvolti per post: 1.046. Media engagement rate: 5,14%. Top engagement rate: 8,58% (post “pillola”). Citazioni del progetto su ilmessaggero.it, repubblica.it, Sky Tg 24, Bergamopost.it, lavocedinewyork.com. Successiva estensione del format con Now Tv: "Le Parole di Gomorra".