VIDEO
AGENZIA: Seri Jakala
CLIENTE: E.on Energia
ISCRITTO IN: LOYALTY AWARDS - PROGRAMMA DI LOYALTY – NON FOOD RETAIL
DATA: DA Febbraio 2017 A Gennaio 2018
SOLUZIONE CREATIVA: Il programma consiste in una collection con raccolta punti e catalogo premi. L’adesione è volontaria e completamente gratuita mediante la compilazione di un questionario di profilazione online, chiamando il numero verde dedicato. L’accumulo punti è sia sulla base dei consumi che di azioni virtuose e relativa possibilità di spesa degli stessi su di un catalogo premi che contiene sia oggetti fisici sia sconti in bolletta.Il concept creativo della nuova gamification è basato sul concetto di “oasi dell’energia”. Ci sono missioni di vario tipo e natura, suddivise in 4 isole dell’energia (vento, sole, acqua, terra), tra cui: invita un amico nuovo cliente, casual game “Jumping Energy”, condividi il premio sui social, fai crescere l'isola del vento, fai crescere l'isola dell'acqua, fai crescere l'isola della terra, fai crescere l'isola del sole, scegli la mascotte, che accompagnerà il cliente nel suo viaggio sul nuovo website.Le missioni, una volta completate, consentono di ottenere punti spendibili sul catalogo premi (solo però per i clienti con SDD attivo); inoltre assegnano crediti (soli, gocce, fiamme, nuvole) validi per scalare la classifica per l'ottenimento di ulteriori premi. Al compimento di una missione si ottengono anche dei "crediti", ogni 20 crediti è possibile ottenere un gift “grafico” (elementi naturali) per arricchire la propria oasi dell’energia visibile in homepage.
RISULTATI: 30% di E.on customer base è iscritta al programma E.on Energia Premiata45% di redemption punti2 milioni di visitatori del sito dedicato