VIDEO
AGENZIA: TIM S.p.A.
CLIENTE: TIM S.p.A.
ISCRITTO IN: CAMPAGNA TELEVISIVA/CINEMA, CAMPAGNA TELEVISIVA/CINEMA
DATA: DA Dicembre 2018 A Febbraio 2018
SOLUZIONE CREATIVA: Un viaggio nel tempo, un susseguirsi di immagini dal forte contenuto evocativo ed emozionale che ripercorrono le tappe più importanti che hanno caratterizzato l’evoluzione delle telecomunicazioni in Italia: dal telefono in bachelite alle prime centraliniste, dal gettone telefonico alla rete ultra broadband fissa fino al 5G di domani. Lo spettatore ha l’impressione di muoversi insieme ai personaggi e allo sfondo della storia grazie all’effetto “parallasse”. Colonna sonora: “Io Che amo solo te” di Sergio Endrigo, interpretata da Elena Piacenti.
SVILUPPO OLISTICO: no
RISULTATI: Il piano media è stato concentrato sul Messaggio del Presidente della Repubblica del 31/12/2018. On air fino al 24 gennaio 2019 sulle principali emittenti TV con pressioni superiori ai 240 GRP’s e in concomitanza con il 69° Festival di Sanremo, mantenendo altissimi livelli di visibilità grazie all’audience della manifestazione. Nel periodo compreso dal 3 al 5 gennaio 2019, una pianificazione su Youtube con oltre 2,4 milioni di visualizzazioni (VTR 45%) e oltre 4 milioni di impressions su FB con un VTR del 33%. Da un post test realizzato da Nextplora (253 interviste CAWI su Panel Idee&Opinioni nel periodo dall’11 al 15 gennaio 2019) sono stati valutati i valori veicolati da TIM: storicità (52%), italianità (49%) e Vicinanza, Visione del futuro, Affidabilità al 25%. I risultati confermano il raggiungimento degli obiettivi prefissati.