VIDEO
AGENZIA: Gruppo Roncaglia
CLIENTE: Enel Energia
ISCRITTO IN: AREA COMUNICAZIONE OLISTICA
DATA: DA Gennaio 2016 A Dicembre 2016
SOLUZIONE CREATIVA: Per raccontare un mondo con una sua personalit? abbiamo realizzato illustrazioni originali e subito riconoscibili dai clienti, il tutto raccontato attraverso uno storytelling che si articola in 7 aree tematiche: Mi appassiono, Mi rispetto, Esploro, Condivido, Partecipo, Risparmio, Mi premio. Pi? che un programma loyalty, un programma di engagement che incoraggia azioni sostenibili. Il programma nasce prevalentemente digital, ma ? arrivato offline fino agli eventi speciali nei Punti Enel.
SVILUPPO OLISTICO: Le attivit? implementate e i canali utilizzati hanno coinvolto un target molto vario. Si ? partiti dal web terminando sui punti vendita, come ad esempio in occasione del Giro D?Italia: un contest geolocalizzato ha permesso agli utenti di partecipare via web e di vivere l?esperienza del Giro durante un evento a Messina. L?attivit? ? stata promossa anche con attivit? Social e di stampa locale. Sempre per moltiplicare i momenti di contatto tra i brand e i clienti, le varie attivit? (quiz, UGC ed altro) sono arrivate anche in radio, via e-mail e in bolletta.
RISULTATI: I kpi del programma sono stati ampiamente raggiunti: Clienti Iscritti: 1.000.000 Clienti attivi: 250.000 Riduzione churn rate: -22% tra cliente fidelizzato/non fidelizzato, -43% tra cliente fidelizzato attivo/non attivo Redemption punti energia distribuiti: 44%