VIDEO
AGENZIA: Leo Burnett Co. Srl Milan
CLIENTE: Fiat Chrysler Automobiles (FCA)
ISCRITTO IN: SPONSORIZZAZIONE, COMUNICAZIONE SUI SOCIAL MEDIA, AREA COMUNICAZIONE OLISTICA
DATA: DA Maggio 2016 A Giugno 2016
SOLUZIONE CREATIVA: Gli eroi di oggi si forgiano nel calcio. ? cos? che sono venerati, amati e idolatrati. E per questo anche pagati profumatamente. Ma Fiat, il brand di ogni italiano e sponsor della squadra nazionale di calcio, la pensa in maniera diversa. Fiat crede che il calcio crei eroi molto pi? grandi, che meritino di essere osannati e celebrati: la gente comune. Quindi abbiamo deciso di dare loro la possibilit? di essere dei veri eroi invitando il leggendario Bruno Pizzul, la voce del calcio italiano, a raccontare per la prima volta i goal e le giocate dei calciatori di tutti i giorni. Per prima cosa abbiamo chiesto alle persone di inviarci dei video, con esempi di azioni commentate da Pizzul. Poi abbiamo fatto commentare a Pizzul in persona i video pi? spettacolari, postandoli sulla fanpage di Facebook e sulla home page della Gazzetta dello Sport. In questo modo gli appassionati di calcio sono diventati gli eroi insospettabili che sono sempre stati.
SVILUPPO OLISTICO: I contenuti forniti dagli utenti si sono trasformati in indimenticabili video personalizzati, assicurando una narrazione coinvolgente per ogni singolo video selezionato, grazie al leggendario Bruno Pizzul. Il numero crescente di visualizzazioni di tutti i contenuti generati ha anche evidenziato il grande successo dell?iniziativa.
RISULTATI: In tutto 7.8 milioni di contatti sui social network e oltre 2 milioni di visualizzazioni, ricevendo una copertura mediatica spontaea da parte dei giornali pi? importanti del Paese, come La Repubblica e Il Corriere della Sera. I video sono anche stati inseriti nella homepage della Gazzetta dello Sport, il quotidiano pi? seguito d?Italia.