VIDEO
AGENZIA: imille
CLIENTE: Enel
ISCRITTO IN:
DATA: DA Aprile 2017 A In corso
SOLUZIONE CREATIVA: Enel è una delle prime aziende al mondo ad aver lanciato un chat bot totalmente dedicato a fornire un servizio di informazioni sul proprio mondo attraverso la piattaforma messenger, rendendo ancora più immediata la relazione con i diversi stakeholders. Il chat bot ha una sua specifica identità ed il suo nome è Elen e parla le tre principali lingue che caratterizzano la comunicazione di Enel: italiano, spagnolo, inglese
SVILUPPO OLISTICO: Il principale lavoro svolto a livello editoriale, è stato mappare i diversi contenuti presenti sul sito enel.com: una volta stabiliti i diversi ambiti che caratterizzano la piattaforma sono stati categorizzati in modo da favorirne la semplicità di fruizione da parte dell’utente del bot. Il lancio globale del bot ha visto coinvolti canali di comunicazione interni, nei confronti degli oltre 65.000 dipendenti dell’azienda su scala globale; su quelli esterni, dai media tradizionali, alle attivazioni PR e digital PR, sino ad una campagna social che ha visto coinvolti i diversi canali del gruppo.
RISULTATI: Utenti unici: 17,4k Azioni totali: 453k Media di azioni per utente: 27,2 Keyword mappate: 6,5k Paesi: 40 Lingue: 51,8 SPA | 32% ITA | 16,2 ING Genere: 10,4k uomini | 7,01k donne