Archivio
BEST HOLISTIC CAMPAIGN


Migliorare la qualità della raccolta di carta e cartone finalizzata al riciclo
Recenti studi dimostrano che con ironia e la musica si è più disposti a correggere i propri difetti e memorizzare comportamenti virtuosi....


Pulsee è un brand challenger 100% digitale che doveva lanciarsi in un’arena competitiva con più di 600 competitor. Per le persone l’energia è una commodity, per questo al di là delle offerte commerciali, abbiamo lavorato per creare un’identità distintiva ...


L’obiettivo primario della partnership tra OVS e NG è stato quello di comunicare, attraverso la voce narrante di National Geographic, l’impegno verso la sostenibilità del brand di abbigliamento. Per farlo la strategia scelta è stata utilizzare per la camp...
CAMPAGNE INTEGRATE PER CATEGORIA MERCEOLOGICA
Telecomunicazioni


Incremento brand equity e awareness di TIM mediante la realizzazione di un musical che celebra il ruolo di TIM come abilitatore della connessione per rendere possibile la comunicazione, da sempre fondamentale nell’evoluzione dell’uomo, dei costumi e della...


Due obiettivi: raccontare la fusione dei brand Wind e Tre nel nuovo brand unico Windtre e raccontare il posizionamento Human Network Builder della nuova marca: un brand capace di avvicinare le persone e di essere al loro fianco ogni giorno con la migliore...
Servizi di interesse pubblico


Migliorare la qualità della raccolta di carta e cartone finalizzata al riciclo
Recenti studi dimostrano che con ironia e la musica si è più disposti a correggere i propri difetti e memorizzare comportamenti virtuosi....


L'identità di Pulsee appare per la prima volta nel settembre 2018. Oggi ha iniziato a vivere sui canali social e a spiccare grazie alla sua immagine forte e distintiva. ...


Aumentare la Brand Awareness e acquisire nuovi clienti. In linea con la nuova Brand Platform del Gruppo E.ON, NOI è senza limiti, il punto di partenza è il valore dell’agire insieme. E quando un nuovo modo di pensare diventa naturale per un’intera società...
Editoria e media


L’obiettivo primario della partnership tra OVS e NG è stato quello di comunicare, attraverso la voce narrante di National Geographic, l’impegno verso la sostenibilità del brand di abbigliamento. Per farlo la strategia scelta è stata utilizzare per la camp...


Audible, società di audio entertainment di Amazon, era in cerca di un nuovo posizionamento di brand, da lanciare con una campagna integrata per stimolare l’awareness del brand....
Non profit/sociale e CSR


L’obiettivo è mostrare la vicinanza di Generali Italia al territorio e alla comunità dando un contributo concreto per il loro sviluppo anche in una situazione di difficoltà e incertezza. Il progetto, attraverso l’educazione dei bambini di oggi, si occupa...


Sensibilizzare e proteggere i consumatori da possibili truffe legate alle utenze di fornitura energetica, e posizionare il brand come partner educational e portavoce della trasparenza nel mercato dell'energia....


sensibilizzare i cittadini alla raccolta delle pile e degli accumulatori portatili esausti creando engagement sulla corretta raccolta in un’ottica di tutela ambientale....
Bevande (Alcoliche/Analcoliche)


Nell’ambito del posizionamento della birra 8.6 come doppio malto intensa, abbiamo identificato un target completamente non considerato da altri brand: una community di circa 7 milioni di possessori di tatuaggi. Per loro abbiamo creato una Limited Edition ...


L’obiettivo dell’azienda, dal suo fondatore a oggi, è quello di creare un ciclo continuo in cui innovazione di prodotto e di processo, eccellenza qualitativa e sostenibilità si alimentino a vicenda.
Il Calendario Lavazza continua a essere uno dei simboli...


Rejuvenation.
Lavazza Qualità Rossa è il Brand dell'azienda torinese con la migliore distribuzione territoriale e la maggiore notorietà. E' il caffè degli italiani per antonomasia da 50 anni. Il core target ha però un'età compresa tra i 45 e i 65 anni ...
Banche e assicurazioni


Grazie alla carica emotiva di Ferzan Özpetek, “UniCredit per l’Italia” ha preso forma raccontando 4 storie di vita quotidiana che si intrecciano e creano un’atmosfera unica. Uno spot che racconta di Sogni, Emozioni, Positività e Realtà che dà un valore an...


Per la 1° volta, AXA abbraccia il mondo di X Factor 2020 costruendo intorno alla brand promise Know You Can un percorso di partnership, volto non solo a valorizzare il brand AXA, ma a sostenere il talento e le ambizioni dei giovani, affinché nonostante le...


Il nuovo contesto ha riscritto le regole della normalità, evidenziando un crescente bisogno di sicurezza per gli acquisti online e di vicinanza per la vita offline. Sisalpay e Banca 5 di Intesa Sanpaolo, forti di una rete di oltre 45.000 bar, tabacchi ed ...
Bagno/Pulizia Casa/Prodotti farmaceutici/Cosmesi


La comunicazione è stata incentrata su 6
argomenti, affrontati nei disegni e in tutti i
contenuti prodotti sui differenti target individuati e sui quali è stata
costruita la narrazione
#TEMPERATURA#DISTANZIAMENTO#MASCHERINA#IGIENIZZAZIONE#LAVARSILEMAN...


Il brand ha chiesto alla community di condividere sui social la foto di un loro calzino spaiato, o di scrivere un commento che ne raccontasse la storia, sotto un post pubblicato sulla pagina Facebook di L'Acchiappacolore. Per ogni calzino condiviso, è sta...
Alimentari / Dolciumi e Merendine


Trasformare lo storico slogan per adattarlo a un’epoca in cui le regole anticovid imponevano un’attenzione mai avuta prima rispetto all’utilizzo delle mani. Da qui “godere responsabilmente” invece che “leccarsi le dita”. Come? dai canali di brand il lanci...


Reinventare il momento dell’aperitivo e del divertimento con gli amici in questa nuova normalità, facendo vivere al target i valori di Pringles e il suo spirito giocoso e allegro....


Obiettivi di campagna:
• costruire ricordo pubblicitario e incrementare il ricordo pertinente su Buondì Motta.
• sottolineare il valore qualitativo del concetto di «colazione golosa e leggera» che rende unico il prodotto.
• spingere all’acquisto, lavor...
Abbigliamento e Accessori


Zalando, il gigante tedesco dello shopping online ha lanciato in Italia i nuovi pickup point. Per avvicinare il brand al pubblico italiano e lanciare il servizio abbiamo messo in campo una strategia che ha agito su due fronti: libertà e italianità.
Abbia...
TIPOLOGIE
PACKAGING & DESIGN


Nell’ambito del posizionamento della birra 8.6 come doppio malto intensa, abbiamo identificato un target completamente non considerato da altri brand: una community di circa 7 milioni di possessori di tatuaggi. Per loro abbiamo creato una Limited Edition ...


Ogni anno Nutella presidia il mese di ottobre con una campagna valoriale sulla positività. La sfida nel 2020 era trovare una chiave di lettura per valorizzare il legame tra brand e italianità, pur in un contesto storico eccezionale, come quello rappresent...


L’obiettivo dell’azienda, dal suo fondatore a oggi, è quello di creare un ciclo continuo in cui innovazione di prodotto e di processo, eccellenza qualitativa e sostenibilità si alimentino a vicenda.
Il Calendario Lavazza continua a essere uno dei simboli...
EVENTO


L’obiettivo dell’azienda, dal suo fondatore a oggi, è quello di creare un ciclo continuo in cui innovazione di prodotto e di processo, eccellenza qualitativa e sostenibilità si alimentino a vicenda.
Il Calendario Lavazza continua a essere uno dei simboli...


Combattere la violenza sulle donne lavorando in anticipo sui giovanissimi da 12 a 18 anni, i futuri fidanzati, mariti, padri, in modo che da subito possano sentire una voce differente....


1) Coinvolgimento e coltivazione del rapporto con i clienti attuali, per il miglioramento del servizio e l’informazione sulle innovazioni realizzate da SCM.
2) Lead generation
3) Comunicazione interna...
COMUNICAZIONE SUL PUNTO VENDITA/SHOPPER MARKETING


Supportare il lancio del primo, nuovo, BK Cafè di Burger King, incrementandone l'awareness, valorizzandone il posizionamento sull'occasione di consumo della colazione e ingaggiando la core audience stimolandola a partecipare all'evento di inaugurazione....


Repositioning di Allianz sul mercato italiano e creazione di una nuova esperienza empatica
Aumentare ENGAGEMENT
Generare NEW BUSINESS
...
COMUNICAZIONE SUI SOCIAL MEDIA


In pandemia, per l'agenzia è stato fondamentale fare new business.
Abbiamo trovato un insight forte che potesse coinvolgere i consumatori nelle loro vite quotidiane, al fine di far conoscere l'agenzia e attivare un progetto dal forte buzz mediatico.
...


In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne abbiamo voluto inserirci nella conversazione dando un punto di vista forte e deciso contro ogni tipo di violenza e discriminazione....
EX-AEQUO


Non vi è Pride senza i 6 colori dell’arcobaleno, simbolo in assoluto dell’inclusività. Un valore di cui anche l’Acchiappacolore si fa portavoce: perché permette di unire e mescolare capi dai colori differenti, rispettandoli lavaggio dopo lavaggio. Nasce c...
EX-AEQUO


Trasformare lo storico slogan per adattarlo a un’epoca in cui le regole anticovid imponevano un’attenzione mai avuta prima rispetto all’utilizzo delle mani. Da qui “godere responsabilmente” invece che “leccarsi le dita”. Come? dai canali di brand il lanci...
VIDEO STRATEGY


Rejuvenation.
Lavazza Qualità Rossa è il Brand dell'azienda torinese con la migliore distribuzione territoriale e la maggiore notorietà. E' il caffè degli italiani per antonomasia da 50 anni. Il core target ha però un'età compresa tra i 45 e i 65 anni ...


Tavernello è un prodotto percepito di bassa qualità e non adatto all’uso a tavola. Riposizionare il Brand nella mente dei consumatori è l’obiettivo della campagna.
Come? Con il proseguimento di una content strategy, iniziata con successo l’anno preceden...


Gennaio 2020. L’Italia è al 28° posto della classifica World Happiness Report. Tra le fonti di felicità gli amici, avere un partner, il benessere del paese, coltivare i propri interessi, avere tempo libero, avere successo.
Nutella e Fanpage.it si sono u...
CAMPAGNA TELEVISIVA/CINEMA


AXA Italia ha costruito una campagna emozionale per esprimere il momento unico che stava vivendo l’Italia. InsiemePerProteggerci è campagna che racconta la voglia di guardare al futuro. Un forte messaggio di vicinanza alla comunità, senza fini promozional...


Incremento brand equity e awareness di TIM mediante la realizzazione di un musical che celebra il ruolo di TIM come abilitatore della connessione per rendere possibile la comunicazione, da sempre fondamentale nell’evoluzione dell’uomo, dei costumi e della...


Riposizionare una marca storica di fama mondiale, con una forte base di consumatori, per conquistare un pubblico più giovane e ancora più ampio. La strategia è quella di creare una connessione fra la marca e il suo target facendo leva sul tratto che li ac...
CAMPAGNA STAMPA


Migliorare la qualità della raccolta di carta e cartone finalizzata al riciclo
Recenti studi dimostrano che con ironia e la musica si è più disposti a correggere i propri difetti e memorizzare comportamenti virtuosi....


Un primo momento di comunicazione trasversale a tutto il mercato, con l’obiettivo di posizionare il mother brand Poste Delivery.
Un secondo momento di comunicazione verticale sui target business e consumer per far conoscere e veicolare tutti i servizi e ...
CAMPAGNA RELAZIONI PUBBLICHE


Celebrare con un twist italiano la campagna Wrapped 2020 dal tema Gratitude & Resilience e rafforzare la brand equity di Spotify.
La playlist più toccante del 2020 non era su Spotify, ma sui balconi italiani del lockdown simbolo di resilienza per il mond...


L’obiettivo dell’azienda, dal suo fondatore a oggi, è quello di creare un ciclo continuo in cui innovazione di prodotto e di processo, eccellenza qualitativa e sostenibilità si alimentino a vicenda.
Il Calendario Lavazza continua a essere uno dei simboli...


Per gli italiani Enel Energia è un’azienda solida ma legata a un vecchio tipo di gestione delle forniture energetiche: poco interattiva, digitale, veloce. Il brand nel dicembre 2020 lancia così Enel One, la nuova offerta rivoluzionaria per gestire tutto tramite app, senza telefonate ai call cent...
CAMPAGNA INTERNAZIONALE CON CREATIVITA' ITALIANA


Anche se le cure mediche sono un diritto umano fondamentale, non tutti hanno la possibilità di curarsi: secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità, metà della popolazione mondiale non ha accesso alle cure di cui ha bisogno.
E proprio questo...
EX-AEQUO


Celebrare con un twist italiano la campagna Wrapped 2020 dal tema Gratitude & Resilience e rafforzare la brand equity di Spotify.
La playlist più toccante del 2020 non era su Spotify, ma sui balconi italiani del lockdown simbolo di resilienza per il mond...
EX-AEQUO


Sono tantissime le conversazioni che hanno come protagonista Nutella ogni giorno. Le persone online fanno le domande più varie, riguardanti i suoi ingredienti (l'olio di palma, le nocciole), o il suo atteggiamento rispetto all'ambiente e alle sue pratiche...
AREA INTERATTIVA/DIGITALE - B2B


Comunicare il lancio del nuovo Iveco S-Way NP che va ad aggiungersi alla gamma S-Way. Un mezzo di trasporto con emissioni di CO2 ridotte ma con la stessa performance di un camion S-Way tradizionale....
CAMPAGNA ESTERNA


Una campagna di brand activation on/off line, attraverso la quale Voiello ha voluto rendere omaggio alla sua città d’origine durante le festività natalizie di un anno particolare come quello dell'era Covid...
CAMPAGNA VIDEO STRATEGY


Sicilia. 5 territori diversi da cui nascono 12 vini unici. Questa è la formula che ha portato le cantine Cusumano ad essere tra i più conosciuti brand nel panorama vitivinicolo italiano con una forte vocazione internazionale. E mentre il mercato del vino ...


La mission del brand è centrale all’interno del progetto di storytelling e con esempi pratici si è voluto mostrare uno degli aspetti più importanti del grande progetto Paese portato avanti da Open Fiber: quello di annullare le distanze e azzerare le diffe...
CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE ONLINE, SITI CORPORATE E MICROSITI


L’obiettivo dell’azienda, dal suo fondatore a oggi, è quello di creare un ciclo continuo in cui innovazione di prodotto e di processo, eccellenza qualitativa e sostenibilità si alimentino a vicenda.
Il Calendario Lavazza continua a essere uno dei simboli...


Rejuvenation.
Lavazza Qualità Rossa è il Brand dell'azienda torinese con la migliore distribuzione territoriale e la maggiore notorietà. E' il caffè degli italiani per antonomasia da 50 anni. Il core target ha però un'età compresa tra i 45 e i 65 anni ...


Dare alle mamme la possibilità di familiarizzare e creare un legame emotivo con la marca prima della nascita del bambino.Costruire fiducia tra le donne incinte e le neomamme,posizionando il brand come la migliore scelta per la cura del neonato,dando alle...
CAMPAGNA DI ADV ONLINE


Migliorare la qualità della raccolta di carta e cartone finalizzata al riciclo
Recenti studi dimostrano che con ironia e la musica si è più disposti a correggere i propri difetti e memorizzare comportamenti virtuosi....


Aumentare la Brand Awareness e acquisire nuovi clienti. In linea con la nuova Brand Platform del Gruppo E.ON, NOI è senza limiti, il punto di partenza è il valore dell’agire insieme. E quando un nuovo modo di pensare diventa naturale per un’intera società...
EX-AEQUO


Promote the services of the team’s Premium Partner, Skrill - a payment app that lets users transfer money quickly and securely in a few taps from their smartphone....
EX-AEQUO


In uno scenario pandemico, in cui siamo fisicamente distanti, sono le storie e il loro racconto ad assolvere un ruolo principale nel farci vivere le emozioni, per sentirci vicini anche quando non lo siamo.
E ancora di più ci unisce la voglia di viverle ...
BRAND IDENTITY


Pulsee è un brand challenger 100% digitale che doveva lanciarsi in un’arena competitiva con più di 600 competitor. Per le persone l’energia è una commodity, per questo al di là delle offerte commerciali, abbiamo lavorato per creare un’identità distintiva ...


A due anni dalla nascita, buddybank conta su un buon ritmo di acquisizione clienti e numerose iniziative di comunicazione. Due le necessità essenziali per realizzare ulteriori passi avanti:
• raccogliere quanto fatto all’interno di un posizionamento un...


• Aumentare AWARENESS & ENGAGEMENT
• Generare NEW BUSINESS
• Coinvolgere GLI INVESTITORI
• Diffondere CULTURA D’IMPRESA...
AMBIENT MEDIA


Una campagna di brand activation on/off line, attraverso la quale Voiello ha voluto rendere omaggio alla sua città d’origine durante le festività natalizie di un anno particolare come quello dell'era Covid...


L’uscita al cinema di “Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn” meritava un’idea di lancio disruptive, capace di stupire l’audience.
L’obiettivo era portare on field le coloratissime atmosfere del film, rompere gli schemi della classi...
SPONSORIZZAZIONE


Nel 2020 è stata implementata la strategia stabilita all’inizio della partnership, che ha fatto crescere la notorietà di BKT dal 25% al 41% nel target. Nel 1° semestre, focus sull’engagement: i fan si collegano a livello emotivo e riconoscono i loro stess...


Rendere TIM protagonista assoluta degli spazi di comunicazione del Festival, attraverso un format di grande riconoscibilità e impatto, che fa da volano alla ricca vetrina delle offerte commerciali TIM....
PROGETTO DI PROMOZIONE


L’obiettivo primario era far sentire la vicinanza del brand ai consumatori in un momento particolarmente difficile, lavorando sulla dimensione valoriale di marca. La strategia si è concentrata nell’individuare un insight potente come le feste mancate in l...


Nell'ambito del 25 ° anniversario di Marlene, abbiamo voluto dare alle mele un nuovo significato nella mentalità dei nostri consumatori: lontano dal cibo quotidiano e verso prodotti di qualità pregiati....


Realizzare una campagna promozionale coinvolgente e originale che aiutasse Electrolux ad aumentare le vendite, differenziarsi dai competitor e rafforzare il posizionamento enfatizzando i valori del brand come il rispetto della natura, la sostenibilità e l...
PREMI SPECIALI
BEST COMPANY
BEST AGENCY


Nell’ambito del posizionamento della birra 8.6 come doppio malto intensa, abbiamo identificato un target completamente non considerato da altri brand: una community di circa 7 milioni di possessori di tatuaggi. Per loro abbiamo creato una Limited Edition ...
PREMI EDITORE
PREMIO AGENZIA GEN Z

Il PREMIO AGENZIA AGENZIA GEN Z E NUOVE GENERAZIONI è assegnato all’agenzia che ha saputo parlare e coinvolgere il target post Millennials con strumenti e modalità consoni al target di riferimento.
Il premio Agenzia Gen z è stato assegnato a ZooCom, creative media agency del Gruppo OneDay na...
AMBASCIATORE DELLA COMUNICAZIONE

Il PREMIO AMBASCIATORE DELLA COMUNICAZIONE è assegnato alla personalità che meglio ha saputo promuovere il valore culturale ed economico della comunicazione presso l’opinione pubblica e le istituzioni.
Il premio ‘Ambasciatore della comunicazione’ viene assegnato a Roberto Binaghi, chairma...
MEZZO DELL'ANNO

Il PREMIO MEZZO DELL’ANNO è assegnato al mezzo pubblicitario che si è particolarmente distinto nel corso del 2020 per qualità ed efficacia.
Gruppo Editoriale Citynews è protagonista di un nuovo design e di una profonda riorganizzazione della struttura editoriale con lo scopo di migliorare l...
AGENZIA INDIPENDENTE

Il PREMIO AGENZIA INDIPENDENTE è assegnato all’agenzia indipendente che nel 2020 ha espresso la migliore performance nel mercato della comunicazione in termini di dinamismo, capacità di interpretare i cambiamenti in atto e new business.
Quest’anno il premio viene assegnato alla società fon...
MANAGER DELL'ANNO

Il PREMIO MANAGER DELL’ANNO è assegnato al manager di azienda che si è distinto per meriti particolari nel corso del 2020.
Oggi Head of Global Advertising, Brand Engagement & Content Strategy, Silvia Fellegara vanta una lunga militanza in Enel, prima dal 2002 al 2011 poi dal 2017, ed è u...