VIDEO
AGENZIA: Enel Italia SPA
CLIENTE: Enel Italia SPA
ISCRITTO IN: AREA COMUNICAZIONE OLISTICA, CAMPAGNA ESTERNA/OUT OF HOME, PODCAST, CAMPAGNA TELEVISIVA/CINEMA
DATA: DA Giugno 2024 A Agosto 2024
SOLUZIONE CREATIVA: Il cuore della creatività è un montaggio costruito come intreccio narrativo tra passato e presente, tra persone e brand, tra la storia di Enel e quella del Paese: le memorie collettive si fondono con le visioni future, mostrando come Enel e l’energia siano state, e continuino ad essere, un filo conduttore nella storia italiana. La colonna sonora è la vera protagonista: "La Storia" di Francesco De Gregori dà voce al messaggio, creando il ponte tra emozione e identità. Le immagini d’archivio (tratte dallo storico patrimonio visivo di Enel) si fondono con riprese attuali e veicolano un messaggio: premiare l'impegno collettivo, "la storia è di chi la costruisce".
SVILUPPO OLISTICO:
RISULTATI: - +3pt reputation (vs pre-campagna) - Distinctiveness 3.26 (+0.22 vs Norm-Italy, +0.27 vs Competitor) - Active Involvement 4.61 (vs4.1 Norm Italy) - Brand linkage: 4.42 (vs 4.01 Main Competitor) - Apprezzamento della musica: 85% - Ruolo della musica: 4 persone su 5 dichiarano che la colonna sonora ha rafforzato il significato del messaggio. - Intenzione d'acquisto: 2.89 (vs 2.73 Norm Italy)