NC AWARDS
Da sedici anni gli NC Awards celebrano il meglio della comunicazione italiana.
Vetrina di eccellenza e punto di riferimento per tutto il panorama della comunicazione integrata e di tutti i suoi mezzi, il Premio ogni anno vanta l’iscrizione delle più importanti campagne da parte delle maggiori strutture italiane.
Con gli NC Awards, ADC Group non solo dà voce ai protagonisti della comunicazione, ma segue anche l’evoluzione del settore, modificando le aree e le tipologie di iscrizione in base all’affermarsi di nuovi codici e linguaggi nella relazione tra la marca e l’audience di riferimento.
La partecipazione agli NC Awards è subordinata all’iscrizione all’Annual della Creatività, la pubblicazione di ADC Group che raggiunge quest’anno la ventesima edizione e che raccoglie tutte le campagne che concorrono al Premio. Sfogliare l’Annual significa avere tra le mani il meglio della comunicazione italiana.
Gli NC Awards sono l’unico premio italiano che vanta una giuria composta da circa 30 manager provenienti da aziende di tutti i settori merceologici e top spender in comunicazione.
Guidata da un presidente designato da ADC Group, ogni anno la giuria valuta i progetti sia online che in seduta plenaria. Quest’ultima fase è aperta al pubblico, nel rispetto della trasparenza nei sistemi di selezione.
Il gran finale è rappresentato dalla cerimonia di premiazione, durante la quale vengono assegnati i premi e proiettati i video delle campagne vincitrici. Grazie a questa formula, il Gala degli NC Awards rappresenta un’occasione unica per visionare i migliori progetti divisi per tipologie e categorie merceologiche.
PERCHÉ ISCRIVERSI AGLI NC AWARDS – ANNUAL DELLA CREATIVITÀ
La partecipazione agli NC Awards consente di:
– confrontarsi con le migliori agenzie e strutture di comunicazione
– attribuire il giusto riconoscimento alle proprie campagne
– avere un’unità di misura per valutare i propri progetti
– valorizzare gli sforzi creativi e di produzione di fronte al proprio team e al cliente
– ricevere insight e stimoli dalla visione degli altri progetti in gara
– acquisire un vantaggio competitivo derivante dall’assegnazione di un premio
– fregiarsi del titolo acquisito nella comunicazione con i propri clienti e interlocutori
Aree e tipologie di iscrizione
Ogni campagna degli NC Awards verrà giudicata, idealmente, secondo quattro criteri di eccellenza qualitativa:
- Best Insight e Consumer Engagement (idea creativa e coinvolgimento del target)
- Best Media Strategy (approccio multimedia)
- Best Execution (qualità della realizzazione)
- Best Results (risultati)
AREA COMUNICAZIONE OLISTICA: Best Holistic Campaign e Grand Prix
In quest’area concorrono le campagne che hanno avuto uno svolgimento
integrato sui diversi media e canali, siano essi tradizionali, digitali o
innovativi. Per concorrere in questa categoria, le campagne dovranno quindi essere declinate in almeno due tipologie appartenenti ad almeno due diverse aree tra quelle che animano il concorso. È possibile concorrere
nell’Area Olistica scegliendo tra Comunicazione Olistica e Comunicazione Olistica BtoB, a seconda del target della campagna.
In fase di iscrizione, inoltre, le campagne saranno suddivise per categoria di concorso del soggetto presentato.
Grand Prix
Verrà selezionato tra le campagne in concorso nell’area comunicazione
olistica che avranno ricevuto il voto più alto in seguito alla valutazione da parte della giuria riunita in sessione plenaria.
Migliori Campagne Olistiche per categoria di concorso
• Abbigliamento e accessori
• Alimentari/Dolciumi e Merendine
• Apparecchi Elettronici e Audio/Video
• Auto e Altri Veicoli
• Bagno/Pulizia Casa/Prodotti
Farmaceutici
• Beauty
• Banche e Assicurazioni
• Bevande (alcoliche/analcoliche)
• Casa (arredamenti/accessori)
• Distribuzione e Ristorazione
• Editoria e Media
• Intrattenimento e Tempo Libero
• Non Profit /Sociale
• CSR/Purpose
• Servizi di Interesse Pubblico
• Telecomunicazioni
• Viaggi, Trasporti e Turismo
• Varie
AREA TRADIZIONALE – Premi Di Tipologia
• Migliore Brand Identity
• Migliore Campagna Esterna (Out Of Home)
• Migliore Campagna Radio
• Migliore Campagna Stampa (Quotidiana/Periodica)
• Migliore Campagna televisiva/cinema
• Migliore Packaging & Design
• Migliore Sponsorizzazione
• Migliore Campagna Area Tradizionale BtoB
AREA INTERATTIVA/DIGITALE – Premi Di Tipologia
• Migliore Campagna di Comunicazione online (siti corporate e micrositi creati ad hoc per comunicare una particolare iniziativa)
• Migliore Campagna advertising online (banner, sponsorizzazioni, bottoni, interstitial, ecc.)
• Migliore Campagna Relazioni Pubbliche
• Miglior Evento
• Migliore Progetto di Promozione (inteso come Concorso a premi, raccolta
punti, ecc..)
• Miglior Comunicazione sui Social Media
• Migliore Progetto Direct/Marketing Relazionale
• Migliore Campagna Data Driven
• Migliore Campagna Area Interattiva/ Digitale BtoB
AREA MEDIA INNOVATIVI – Premi Di Tipologia
• Migliore Ambient Media (campagne mostrate su video diversi da tv,
cinema o internet. Ad esempio schermi digital outdoor, film mostrati durante una conferenza o un evento sportivo, ecc.)
• Migliore Comunicazione sul Punto vendita/Shopper Marketing
• Migliore Guerrilla Marketing
• Migliore Viral/Mobile Marketing
• Concept Design (progetti Hotel, Office, Retail)
• Migliore Campagna Area Media Innovativi BtoB
AREA VIDEO STRATEGY – Premi Di Tipologia
In quest’area concorrono le strategie di comunicazione dirette a target specifici e basate sull’utilizzo integrato di uno o più canali video.
• Migliore Campagna di Video Strategy
• Migliore Campagna di Video Strategy BtoB
TIPOLOGIA SPECIALE
• Migliore Campagna Internazionale con Creatività Italiana