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AGENZIA: Arteficegroup
CLIENTE: Gruppo Bauli
ISCRITTO IN: BRAND IDENTITY, PACKAGING & DESIGN
DATA: DA Ottobre 2024 A Ancora on air
SOLUZIONE CREATIVA: La nuova strategia a supporto è iniziata da una profonda revisione della Brand Architecture e dallo studio di un innovativo Pack System proprietario in grado di raccontare il nuovo posizionamento dei brand con coerenza a livello globale, e in grado di valorizzare la differenza delle diverse linee di prodotto. Il progetto ha coinvolto i team di design e di artwork specialists dell’agenzia, per lo studio e la realizzazione delle oltre 300 referenze del portfolio di Bauli: le linee di prodotti per il Natale (a partire dal prodotto icona del Pandoro di Verona e il nuovo Panmoro) e per la Pasqua (uova e colombe), la linea dei Croissant e i prodotti continuativi, la nuova identità delle merendine Buondì, Girella e Yo-Yo e la linea dei prodotti per il mercato internazionale. I team di artwork specialists hanno affiancato la divisione di R&D e Packaging del Gruppo Bauli, nella gestione centralizzata di Artwork Management e Color Management per la ricerca di uniformità e qualità della resa di stampa di tutti gli stampatori coinvolti e stabilire nuovi standard di qualità, design e competenze specialistiche.
SVILUPPO OLISTICO:
RISULTATI: Brand Awarness +5% Brand Trial + 4% Vendite: ottime performance delle nuove referenze natalizie, prima tra tutte Panmoro. L’anno fiscale 2023/24 si è chiuso a giugno con ricavi consolidati pari a 645 milioni di euro, in crescita del 5% rispetto all’esercizio 2022/23. L'Ebitda ha registrato una crescita significativa, passando in un anno da 40 a 50 milioni di euro. Bauli si conferma leader con una quota a valore del 75,6% nel segmento “mainstream”.