VIDEO
AGENZIA: Henkel Italia srl
CLIENTE: Henkel Italia srl
ISCRITTO IN: CAMPAGNA RELAZIONI PUBBLICHE, COMUNICAZIONE SUI SOCIAL MEDIA
DATA: DA Settembre 2024 A Ottobre 2024
SOLUZIONE CREATIVA: 1.Lancio dell’Osservatorio Nazionale sulla Povertà di Igiene Henkel, in collaborazione con CESVI e IPSOS, ha inaugurato il primo osservatorio dedicato alla povertà di igiene in Italia, presentando dati inediti sull’impatto sociale del fenomeno. I risultati sono stati diffusi in una conferenza stampa. 2. Cortometraggio “Nei Suoi Passi” Il corto racconta la storia di Giulio, giovane violinista diretto a un’audizione. Il video mostra due versioni del suo viaggio: una in cui è vestito con abiti puliti e ben stirati e un’altra in cui indossa abiti trascurati. A causa della batteria scarica del cellulare Giulio deve chiedere indicazioni ai passanti. E' evidente una minore propensione a fermarsi e offrire assistenza quando la persona che chiede aiuto appare scarmigliata. L’apparenza esteriore e la povertà d’igiene influiscono ancora sull’accettazione sociale e sulle opportunità di raggiungere i propri obiettivi, dimostrando come i pregiudizi legati all’apparenza creino barriere.
SVILUPPO OLISTICO:
RISULTATI: La campagna ha raggiunto quasi 20 milioni di impressions sulle piattaforme Meta. L'osservatorio ha generato discussioni tra politici e istituzioni, ponendo le basi per future iniziative legislative, e i risultati sono stati ampiamente coperti dai principali organi di stampa nazionali e commerciali.