VIDEO
AGENZIA: Libera srl
CLIENTE: Unicum
ISCRITTO IN: AREA COMUNICAZIONE OLISTICA, AREA COMUNICAZIONE OLISTICA
DATA: DA Novembre 2018 A In corso
SOLUZIONE CREATIVA: La strategia di comunicazione riprende le modalità della nascita del prodotto: il focus è sul primo sorso, quello che suscita immediatamente reazioni forti. È questa l’idea sviluppata nello spot: nei visi di quattro personaggi vediamo emergere espressioni di stupore, shock positivo e orgoglio nel sostenere il gusto amaro di Unicum. A chiudere, il claim: «Unicum. Sfacciatamente Amaro».
SVILUPPO OLISTICO: La campagna TV ha trovato la sua naturale continuazione sui social, dove le espressioni "sfacciate" hanno preso piede incentivando la produzione spontanea di contenuti da parte degli utenti. Una volta consolidata la campagna vengono attivati i canali on e off trade, attraverso il lancio di un concorso che punta a viralizzare ulteriormente il concept creativo, e la sua diffusione sul web, attraverso una meccanica User Generated Content che parte dall'off line (grande distribuzione, bar, ristoraanti) per atterrare e propagarsi sul web.
RISULTATI: mpatto sul percepito di prodotto:Modernità +18%Unicità +12%Amarezza +12%Coolness +13%L'80% degli intervistati considera lo spot INTERESSANTE, il 74% COINVOLGENTE, il 75% DIVERSO DAI COMPETITORS1 persona su 2 ricorda spontaneamente SLOGAN, ESPRESSIONI e il concetto di AMAREZZA