Programma 2025
26 Maggio 2025 – Live Presentation
Live Presentation dei progetti finalisti agli NC Awards dal palco del Blue Note Milano.
12 Giugno 2025 – Talk e tavole rotonde
A partire dalle ore 14.30
PROGRAMMA 2025
LA NUOVA COMUNICAZIONE CHE LASCIA IL SEGNO
1. NUMERI, SENTIMENT E TENDENZE DELLA NUOVA COMUNICAZIONE – ORE 14.30
Oggi la pubblicità non è più solo creatività e intuizione, ma anche analisi, dati e capacità di ascolto: il messaggio pubblicitario è sempre più plasmato da ciò che il pubblico sente, dice e condivide in tempo reale. Numeri e sentiment si intrecciano, dando vita a strategie dove la razionalità dei dati incontra l’emotività dei consumatori. Il panel intende offrire una lettura delle tendenze che stanno ridisegnando la comunicazione: dalle trasformazioni nei comportamenti d’acquisto alla ridefinizione dei codici narrativi, dai nuovi modelli di consumo esperienziale alla ricerca di purpose concreto e misurabile. Uno scenario in rapida evoluzione che richiede alle aziende e ai loro partner di ripensare linguaggi, formati e contenuti per costruire conversazioni credibili e rilevanti.
Federico Capeci, CEO Italy & Spain, Kantar
Marina Manfredi, Peroni Family Brand Director, Birra Peroni e Presidente di Giuria NC 2025
Giorgio Brenna, President & CEO, FCB Partners
2. INTELLIGENZA ARTIFICIALE E CREATIVITÁ – ORE 15.00
La pubblicità è sempre stata un terreno di sperimentazione, un punto d’incontro tra arte, strategia e tecnologia. Oggi, con l’arrivo dell’Intelligenza Artificiale Generativa, ci troviamo di fronte a una svolta storica che di fatto sta ridefinendo i confini della creatività pubblicitaria, provocando una trasformazione profonda del processo creativo: dalla nascita di un concept, di testi e immagini alla loro esecuzione e produzione, fino alla distribuzione mirata e alla personalizzazione dei messaggi. Il panel esplorerà l’evoluzione del rapporto tra IA e creatività, andando oltre la produttività e l’efficienza per riflettere sui futuri scenari per agenzie, brand e creativi, e su come le piattaforme di Gen AI stiano ridefinendo ruoli, competenze, filiere e modelli di collaborazione.
Luca Lanza, Partner & Consultancy Practice Director, Kettydo+
Simone Adami, Direttore Creativo & Partner, FM
Francesca D’Amico, Marketing & Communications Director, Ciaopeople
3. DALLA FRAMMENTAZIONE ALL’INTEGRAZIONE – ORE 15.30
Nell’era digitale, l’ecosistema mediatico si è trasformato in una galassia iperframmentata di canali e formati in cui le soglie di attenzione del pubblico si riducono drasticamente. Le persone si muovono tra social network, piattaforme di messaggistica, Tv on demand, podcast, newsletter, gaming, e contenuti generati dagli utenti, spesso con comportamenti non lineari e multiscreen. In questo contesto, un approccio ‘olistico’ alla comunicazione non è più solo una questione di canali o formati, ma di visione, contenuti e valori per progettare esperienze narrative fluide e coerenti, distribuite tra canali differenti ma collegate da un’identità chiara e da una visione unificata. Come aziende e agenzie stanno affrontando la sfida dell’integrazione per rispondere alle aspettative di un pubblico sempre più esigente?
Gaetano De Marco, VP Creativity & Consultancy, Caffeina
Enrico Girotti, Managing Partner, Initiative
Aldo Biasi, Founder & President, Aldo Biasi Comunicazione
4. LINGUAGGIO CREATIVO E AUTENTICITÀ – ORE 16.00
Le persone – sempre più consapevoli e critiche – cercano nei brand trasparenza, coerenza e una voce che suoni vera. Per questo le marche devono esprimere il loro purpose in modo genuino, senza narrazioni artificiali. Non possono più limitarsi a colpire: devono connettersi, generare fiducia, essere credibili. E l’originalità non è più sufficiente: l’advertising deve parlare in modo sincero, empatico e credibile senza perdere efficacia o impatto. E deve farlo attraverso un linguaggio capace di mantenere la fiducia e la lealtà dei consumatori. L’obiettivo della tavola rotonda è capire come si costruisce oggi un linguaggio insieme creativo e autentico, riflettendo su cosa significhi essere autentici in pubblicità – e perché sia diventato indispensabile.
Vicky Gitto, Founder, GB22
Tommaso Ricci, Managing Partner, The Next Generation Platform (Together, Mambo)
Gaetano Vancheri, Customer Lifecycle Director, Leroy Merlin
13 Giugno 2025 – ore 17:30 – Cerimonia di premiazione
Vieni a celebrare con noi i vincitori al Talent Garden Calabiana (via Arcivescovo Calabiana, 6 – Milano)
Questo evento riservato a un pubblico aziendale.
Saranno annullate tutte le registrazioni da mail generiche non riconducibili a realtà aziendali quali a titolo di esempio gmail, yahoo, hotmail, ecc.