VIDEO
AGENZIA: Imille
CLIENTE: Barilla S.p.A.
ISCRITTO IN: COMUNICAZIONE SUI SOCIAL MEDIA
DATA: DA Gennaio 2019 A Giugno 2019
SOLUZIONE CREATIVA: Per farlo abbiamo puntato su Facebook e Instagram, con una campagna focalizzata su brevi video (7") mobile-first fruibili anche senza audio. Il successo è stato tale che la crema è andata presto in out-of-stock, diventando introvabile dopo poche settimane, senza che fosse in onda alcuno spot TV o radio né affissioni. Di conseguenza, la creatività è stata adattata per un duplice scopo: incentivare il primo acquisto per i nuovi clienti e spingere al riacquisto chi l'aveva già provata. Abbiamo ideato e realizzato i video della campagna per mostrare tutte le qualità della crema, sottolinearne il gusto e ispirare diversi momenti di consumo. Attraverso il tool di reach e frequency e i placement automatici, ognuno dei target di Pan di Stelle è stato raggiunto da un contenuto adatto a ciascuna fase del funnel, grazie anche alla collaborazione di Facebook e OMD.
SVILUPPO OLISTICO: Grazie a due studi - uno sul brand lift realizzato da Facebook e uno sulle vendite di GfK - abbiamo verificato di aver ottenuto risultati nettamente migliori rispetto a tutte le medie di mercato, risultando particolarmente efficaci tra le donne 18-24 anni e tra gli over 45. La campagna è diventata una “success story” sul sito di Facebook for Business.
RISULTATI: - Vendite raddoppiate tra le persone esposte alla campagna - +23 punti di aumento stimato dell'Ad Recall - 17 milioni reach complessiva sui social media