VIDEO
AGENZIA: NuMix Agency - RCS MEdiagroup
CLIENTE: AIE - Associazione Italiane Editori
ISCRITTO IN: EVENTO
DATA: DA Febbraio 2015 A Aprile 2015
SOLUZIONE CREATIVA: Creare una rete di migliaia di “messaggeri” in tutta Italia con il compito di affidare a non lettori uno dei 12 volumi messi disposizione dall’iniziativa, da ritirare in 1200 librerie italiane (tot. 24 titoli in edizione limitata, selezionati da AIE). Il reclutamento degli“ambasciatori della lettura” parte online 2 mesi prima dell’evento (23 aprile, Giornata Mondiale del Libro), registrando forte viralità. Prosegue offline presso università, scuole, librerie, biblioteche, associazioni con attività di ingaggio, eventi spontanei in tutta Italia. Luoghi fisici e piattaforma virtuale – www.ioleggoperché.it-sono il fulcro della community, cui i Messaggeri aderiscono. Come funziona: la campagna #ioleggoperché attiva i messaggeri, che partecipano alle iniziative con lo scambio e la condivisione di citazioni dai libri più amati (online e offline) e con il bookcrossing delle copie (offline).
SVILUPPO OLISTICO:
RISULTATI: